Itinerari Classici


Collodi e Pescia


La città di Pinocchio
Collodi è la terra di Pinocchio, solo qui poteva nascere il suo Parco dove ritroverete l’infanzia e l’allegria ammirando i capolavori dei celebri autori: Emilio Greco, Venturino Venturi, Marco Zanusa e Pietro Consagra. Qui potrete ammirare il settecentesco giardino e la villa Garzoni  i quali rappresentano eccezionali esempi dell’arte barocca in Toscana. Gli effetti scenografici, le statue, le grotte artificiali, i giochi d’acqua e le aiuole colorate sommati all’eleganza del luogo destano nel visitatore forti emozioni e piaceri insoliti. Inoltre è possibile visitare la Butterfly House che si trova all’interno del Parco Garzoni. E’ un edificio-serra in pietra e cristallo. Ospita un lussureggiante giardino tropicale abitato da centinaia di farfalle originarie delle zone tropicali ed equatoriali di tutto il mondo che volano in piena libertà.  

 A Pescia, capoluogo della Valdinievole, respirerete l’aria dell’epoca medioevale.  La città, fin dai tempi antichi, è divisa in due parti dall’omonimo fiume. Questa divisione geografica ha influenzato la formazione dei due centri: il centro religioso ed il centro civile. Durante la visita conoscerete tutti e due i centri: in quello religioso troviamo la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta con le Cappelle Turini e di Sant’Allucio, la chiesa gotica di S. Francesco, che custodisce la celebre tavola raffigurante il Santo. È la più antica rappresentazione di S. Francesco (1235). Di grande interesse sono gli affreschi e la Cappella Cardini in stile rinascimentale eseguita dal figlio adottivo di Brunelleschi, Andrea Cavalcanti. Interessantissima la trecentesca chiesa di S. Antonio Abate con gli affreschi di Bicci di Lorenzo e la duecentesca Deposizione lignea.  Nel cuore civile di Pescia si trovano il trecentesco palazzo del Palagio che ospita la Gipsoteca dedicata al pesciatino Libero Andreotti, uno dei massimi esponenti della scultura italiana dei primi del Novecento, il Palazzo del Vicario con gli stemmi dei vicari, la chiesa rinascimentale dei SS. Pietro e Paolo o Madonna piè di Piazza, chiamata così per la sua posizione a mezzogiorno sulla Piazza Mazzini (o Piazza Longa).


Tutti gli itinerari sono personalizzabili e modificabili secondo le esigenze del cliente.

Svetlana Osipova - Guida Turistica di Pistoia e Provincia, Accompagnatrice Turistica in Italia, Traduzioni ed Interpretariato

Montecatini Terme (PT) - Italia  - 2012 © Tutti diritti riservati

Cell. +39/333-3215143- email o.svetlana@email.it