Itinerari Classici


Tour Classico di Pistoia


Lo scrigno nascosto della Toscana
... m’aggrappavo a un finestrino e montavo sul tetto e di lassù alto, respirando, guardavo tutta la città d’intorno a me, il campanile del Domo là ritto impalato, bianco, con tutti i suoi colonnini, la cupola della Madonna, grossa, maestosa, e mi divertivo alla stranezza di quel mondo ...
Policarpo PETROCCHI (Castello di Cireglio 1852- 1902), Il mio paese (manoscritto)


Durante la visita di Pistoia il turista si potrà immerge in una atmosfera magica di questa antica città, che rappresenta il capoluogo dell’omonima Provincia. La città si trova a soli 10 km dal rinomato centro termale di Montecatini Terme famoso per le sue acque miracolose. Pistoia è considerata sia dai turisti che dagli storici d’arte uno “ scrigno nascosto della Toscana “. Qui in tutta tranquillità potrete ammirare tutti i monumenti ed opere d’arte dal romanico all’arte moderna (metà del XX secolo), i negozi anche per turisti più esigenti ed assaggiare la famosa cioccolata di maestri pistoiesi rinomati a livello mondiale (Catinari e Slitti).

Sempre nel settore culinario potrete provare il celebre pecorino a base di latte crudo ed il castagnaccio oltre ad altre specialità del luogo. Dopo il tipico pranzo in una trattoria cittadina è possibile effettuare (a scelta) la visita di uno dei numerosi musei oppure visitare il più grande vivaio della Provincia (Pistoia è uno dei più importanti produttori di piante in Europa) oppure recarsi all’Azienda produttrice di Ottimi Vini (DOC, DOCG), di Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, di Grappa del Chianti e di Grappa di Vin Santo.

Potrete sfruttare questa opportunità per degustare gli ottimi prodotti e per passare alcune ore immersi nel mondo agricolo, per conoscere i procedimenti utilizzati per la produzione del vino e dell’olio.
Svetlana Osipova - Guida Turistica di Pistoia e Provincia, Accompagnatrice Turistica in Italia, Traduzioni ed Interpretariato

Montecatini Terme (PT) - Italia  - 2012 © Tutti diritti riservati

Cell. +39/333-3215143- email o.svetlana@email.it